Bonus Professionisti Regione Campania Una Tantum di € 1.000,00

BONUS PROFESSIONISTI/LAVORATORI AUTONOMI UNA TANTUM DI € 1.000,00

BENEFICIARI

Possono presentare la domanda del bonus una tantum i lavoratori autonomi che esercitano attività professionali.

 

REQUISITI

I professionisti interessati interessate, alla data di presentazione della domanda, debbono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • titolari di partita iva attiva alla data del 23/02/2020;
  • aver dato inizio alla propria attività prima del 01/01/2020;
  • avere sede nel territorio della Regione Campania;
  • non essere iscritto ad altra forma di previdenza obbligatoria;
  • possedere un fatturato dell’anno 2019 inferiore ad € 35.000,00 per fatturato del periodo si intendono i compensi professionali percepiti secondo il principio di cassa al netto dei contributi obbligatori alla Cassa Previdenza e delle spese anticipate in nome e per conto del cliente.

 Sono esclusi i titolari di pensione, i lavoratori dipendenti, i lavoratori autonomi che non esercitano attività professionali, iscritti alle sezioni speciali dell’Assicurazione generale obbligatoria dell’INPS (artigiani, commercianti, coloni, etc).

 

IMPORTO DEL BONUS UNA TANTUM

Il bonus è concesso nella forma di un contributo a fondo perduto una tantum, pari a € 1.000,00, è cumulabile con tutte le indennità e le agevolazioni, anche finanziarie, emanate a livello nazionale per fronteggiare l’attuale crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria da “COVID-19”, ivi comprese le indennità erogate dall’INPS e dalle casse di previdenza, in analogia a queste ultime, non è soggetto a imposizione fiscale, salvo diversa previsione della legislazione statale in materia.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di bonus dovrà essere presentata esclusivamente con modalità on-line, utilizzando la piattaforma resa disponibile all’indirizzo https://coniprofessionisti.regione.campania.it.

L’invio della domanda di partecipazione sarà possibile esclusivamente tramite la piattaforma regionale dalle ore 10:00 del 24 aprile 2020 alle ore 15:00 del 08 maggio 2020 salvo proroghe.  La registrazione sarà possibile dalle ore 10,00 del 22 aprile 2020. Per la registrazione l’utente dovrà utilizzare un indirizzo pec.

A seguito dell’inserimento delle informazioni richieste, il sistema genererà automaticamente una pec di conferma della registrazione e di comunicazione della password temporanea di accesso al sistema.

La domanda compilata on-line tassativamente in ciascuna delle parti di cui si compone, deve essere salvata in formato pdf e firmata digitalmente dal richiedente il contributo, caricata in piattaforma e inviata.

Se il richiedente non è in possesso di firma digitale, la domanda deve essere stampata, firmata e accompagnata da copia del documento di identità. La domanda così completata dovrà quindi essere caricata nel sistema esclusivamente in formato pdf ed inviata.

Al termine del processo di invio della domanda il sistema trasmetterà pec di conferma e rilascerà la ricevuta di presentazione, completa di numero progressivo, data e ora di invio, quale documento comprovante l’avvenuta presentazione.

Il modulo di domanda, tassativamente compilato on-line, deve essere preferibilmente firmato digitalmente dal richiedente al fine di assicurare la massima celerità e correttezza delle verifiche. Si precisa che per le domande trasmesse prive di firma digitale, il processo di istruttoria utile all’erogazione del contributo potrà avere tempi più lunghi rispetto alle domande firmate digitalmente in quanto sarà necessario effettuare i dovuti controlli sull’identità del dichiarante.

Gallery
BONUS PROFESSIONISTI/LAVORATORI AUTONOMI UNA TANTUM DI € 1.000,00
Ti è piaciuto questo articolo?